ANNI AZZURRI Residenza Sanitaria per Anziani che accoglie persone dai 65 anni in su, autosufficienti, parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti e quindi bisognose di assistenza sanitaria specifica. Si tratta di comunità dove l’anziano trova una nuova casa, sicura e confortevole e dove può trascorrere il tempo in completa privacy o partecipando alle molte attività di intrattenimento studiate per lui.
BOVISATEATRO
Compagnia che si è costituita nel 2004 intorno a un progetto teatrale che voleva ricordare Luigi Mazzari, importante figura storica della zona Bovisa che ha agito e operato sul territorio milanese con attenzione verso le realtà sociali e politiche del suo tempo. Da quel primo spettacolo, ”L’interrogatorio di Lucullo” di B. Brecht, altri ne sono seguiti e il gruppo ha sempre mantenuto l’impegno di curare l’allestimento di testi di valore teatrale e di significato sociale e di costituire un servizio di lettura a disposizione di Gruppi e Associazioni. Il gruppo è ormai radicato nel territorio e riconosciuto come elemento rappresentativo della vita sociale della zona. Lo dimostrano le iniziative svolte presso la Biblioteca di Via Baldinucci, attivo e importante luogo di aggregazione della zona Dergano/Bovisa e con il centro culturale multietnico “La tenda” che da anni si occupa di letteratura migrante e di testi scritti in italiano da autori stranieri. La compagnia opera abitualmente presso il teatro Pavoni in Via Pavoni 10- zona 9-, ma è intervenuta in scuole, teatri e biblioteche di Milano e dell’hinterland. Sino al 2014 la Direzione Artistica è stata affidata a Giancarlo Monticelli. Attualmente è affidata ad un gruppo di attori e tecnici che operano collettivamente anche nella scelta dei testi da proporre. Si compone di oltre 30 elementi di varie età e professioni: alcuni nuovi al palcoscenico, altri con lunga esperienza teatrale. La regia degli spettacoli è affidata a: Giancarlo Monticelli, Sergio Zurlo, Susy Longoni, Fernando Villa.
MEDIATECA DI SANTA TERESA
La Mediateca di Santa Teresa nasce da un accordo di programma tra quattro enti promotori: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Il progetto risale ai primi anni ’90 e la struttura ha aperto al pubblico il 13 giugno 2003. La chiesa barocca di Santa Teresa in via della Moscova a Milano, da tempo in disuso, è oggi trasformata in luogo di informazione e formazione. La Mediateca riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per esigenze informative ed educative ed offre ai propri utenti l’accesso a Internet ed alle fonti documentarie elettroniche, digitali e audiovisive come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali. L’utilizzo di queste fonti deve essere coerente con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della Biblioteca Nazionale Braidense di cui è sezione: dunque, principalmente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione. È centro di alfabetizzazione continua, con tutor e corsi che affiancano e integrano l’utilizzo di strumenti multimediali. La RAI ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione “RAITECHE”, il Piccolo Teatro di Milano ha concesso un accesso privilegiato ai propri archivi: recensioni, rassegne stampa, musiche, video, bozzetti, manifesti.
SIPARIO VERDE
L’associazione Sipario Verde si è costituita per condividere e divulgare, mediante il Teatro di Figura, la conoscenza di quel ricco patrimonio di favole, miti, fiabe e leggende nato dalla contemplazione della Natura e delle sue meraviglie. Si adopera per un processo didattico e artistico completo. Sfidando l’invasione delle moltitudini di immagini, video, giochi e playstation, le marionette e i burattini riescono ancora a stupire attraverso spettacoli didattici che presentano i personaggi di una serie di favole tratte prevalentemente dal patrimonio favolistico, che divisi per argomento, affrontano temi come il rispetto per l’ambiente e di tutti gli esseri viventi. Altro strumento è quello dei laboratori didattici, rivolti a studenti e non di tutte l’età, presso strutture scolastiche, materne, elementari, medie e licei. Eventi pubblici e privati, incentrati sul far costruire i pupazzi, le marionette, insegnando anche a scrivere le storie e recitare, al fine di allestire uno spettacolo. Negli ospedali e nelle comunità Sipario Verde svolge attività di intrattenimento e laboratori per bambini ospedalizzati.
STRUMENTI E FIGURE
Compagnia teatrale nata nel 1998. Nei primi anni esplora un repertorio di musical che spazia da Jesus Christ Superstar a Sette Spose per Sette Fratelli, il Sogno di Giuseppe.
L’attività di produzione della Strumenti e Figure prosegue con classici della commedia musicale italiana di Garinei & Giovanni (Aggiungi un posto a tavola, Se il tempo fosse un gambero) e titoli internazionali (The Blues Brothers, Sister Act, Cabaret) sempre rigorosamente tradotti in italiano.
La messa in scena di musical originali come La Buona Novella, lo spettacolo liberamente ispirato all’opera di Fabrizio De André, e la partecipazione al Sanremo Musical Festival, rappresentano una tappa fondamentale per la compagnia.
Dal 2005 in avanti, la qualità artistica e produttiva di Strumenti e Figure è stata riconosciuta da un sempre crescente successo di pubblico e di critica, divenendo oggi una vivace realtà di produzione artistica e musicale.
WOW SPAZIO FUMETTO
Realizzato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati, è stato inaugurato il 1° aprile 2011 ed è un luogo di conservazione e valorizzazione della Nona Arte. Gli spazi accoglienti sono la porta d’accesso all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto e il cinema, i mondi dei disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco, riportando alla memoria antichi fascini e rivelando nuove suggestioni. I percorsi espositivi del museo, sempre diversi e sorprendenti, illuminano sulle possibilità narrative e artistiche dell’arte sequenziale, presentando opere di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.