2 ottobre


Nuove prospettive economiche per una rinascita delle arti e dei mestieri

Convegno di economia introdotto dal Consigliere Regionale e Componente della Commissione Programmazione Bilancio Antonio Saggese.

Con la partecipazione straordinaria dell’economista australiano Bill Mitchell, direttore del “Centro per il Pieno Impiego e l’Equità” presso l’Università di Newcastle.

Conduce Michele Petrocelli, addetto stampa Direzione Generale USR Lombardia.

Intervengono Andrea Di Stefano, direttore del mensile Valori e Carmine Pacente, Consigliere Comunale specializzato in politiche di programmazione e fondi europei.

Viviamo in una società globalizzata in cui la qualità della produzione si è standardizzata a discapito delle biodiversità. Le nuove tecnologie e la rapida espansione delle telecomunicazioni hanno trasformato il lavoro dando vita a nuove professionalità, ma, con il rammarico di molti, alcune arti e mestieri stanno andando perduti.

Gli scambi e i rapporti umani sono messi a dura prova. In molti si trovano in condizioni di vita precaria, altri sono senza lavoro e la crisi economica ha indotto a ridurre notevolmente gli investimenti nel settore artistico-culturale. Sempre più persone sentono l’esigenza di vedere maggiore bellezza e quella di vivere una socialità più autentica.

Come affrontare le sfide della società contemporanea creando un giusto equilibrio fra tradizione e innovazione? Come le Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali potrebbero collaborare tra loro per il bene comune dei cittadini?

Come incentivare una rinascita delle arti e dei mestieri?

Il convegno si prefigge d’indagare nuove modalità di investimento che adottino un approccio economico che, nella volontà di ripresa ed espansione, possa tenere conto della qualità della produzione prestando attenzione alle dimensioni ecologica e sociale, parti integranti di uno stile di vita sano.

Dove: Il convegno avrà luogo lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l’Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16,  Milano.