A4ADESIGN A4Adesign è un’azienda con sede a Milano che dal 2002 idea e produce oggetti e mobili in cartone alveolare. Progetta e realizza scenografie, allestimenti di spazi espositivi e commerciali, aree di ristorazione e d’intrattenimento per adulti e bambini.
Tutto esclusivamente in cartone riciclato, riciclabile, riutilizzabile.

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTA GIULIA DI BRESCIA L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è parte integrante del sistema pubblico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). È tra le prime Accademie italiane ad aver recepito i D.M. 03/07/2009 n. 89 – D.M. 30/09/09 n. 123 che hanno ristrutturato radicalmente il sistema formativo delle Accademie statali e legalmente riconosciute. L’Accademia SantaGiulia è la scuola che mette al primo posto lo sbocco professionale degli studenti e punta a saldare le competenze artistiche tradizionali con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali (corso web designer). È animata da un’intensa interazione col mondo delle professioni e punta a valorizzare la voglia di fare di studenti capaci e intraprendenti, affinché possano essere avviati a compiti di responsabilità legati ai profili delle nuove professioni artistiche introdotte dall’innovazione tecnologica.

 

ÀNCORA ARTI GRAFICHE Nasce dalla lunga e consolidata tradizione dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, l’istituzione che, dal 1883 a Milano, educa i giovani all’arte della stampa. Nel corso degli anni si è trasformata in un’azienda moderna, dove la tecnologia diventa lo strumento per reinterpretare la nobile e antica arte della tipografia. Offre servizi evoluti per le differenti esigenze dell’editoria attraverso il suo know-how avanzato. L’azienda realizza in totale autonomia il ciclo produttivo completo per riviste, cataloghi e libri, dalla stampa alla legatoria e al confezionamento finale. Anche la progettazione e il supporto tecnico specializzato sono il risultato di un equilibrato rapporto fra tradizione e creatività. Àncora Arti Grafiche continua a occuparsi della formazione dei giovani, aderendo al progetto “alternanza scuola lavoro”.

 

ANNI AZZURRI Residenza Sanitaria per Anziani che accoglie persone dai 65 anni in su, autosufficienti, parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti e quindi bisognose di assistenza sanitaria specifica. Si tratta di comunità dove l’anziano trova una nuova casa, sicura e confortevole e dove può trascorrere il tempo in completa privacy o partecipando alle molte attività di intrattenimento studiate per lui.

 

ANTEO SPAZIOCINEMA Fondato nel 1979, dopo essere stato uno dei più importanti cinema d’essai nei primi anni Ottanta, continua ad essere uno dei maggiori poli della cultura cinematografica milanese. A due passi dalla stazione Garibaldi e vicino a Brera, è una delle sale milanesi di SpazioCinema insieme all’Apollo, e punto di riferimento per la programmazione di qualità, oltre che per numerosi eventi in ambito cinematografico come rassegne di film in lingua orginale, proiezioni per bambini, arene estive e lezioni con grandi autori. Il cinema Anteo è composto da quattro sale, uno spazio espositivo, il ristorante Osteria del cinema e ha una libreria specializzata al suo interno. Il suo ruolo rilevante dal punto di vista culturale tra le sale cittadine, con un pubblico fidelizzato e interessato, lo rende un luogo privilegiato per gli eventi promossi dalla Fabbrica dell’Animazione.

 

BODANZA & BODANZA Il profilo dello Studio Bodanza è alquanto sfaccettato sul fronte degli orientamenti culturali e dello stile. Include infatti dipartimenti, team, interlocutori e progetti molto diversi che spaziano dal marketing strategico per lo sviluppo alla comunicazione integrata e agli eventi, dal mondo digital alla formazione. Il filo rosso che unisce le attività di Bodanza & Bodanza è la volontà di sperimentare e di collaborare, creando momenti di confronto e spazi d’intesa che portino valore alle comunità e nuove opportunità ai promotori di progetti socio-culturali. In particolare, la divisione aziendale Business English in Milan, nella persona del suo Responsabile e Direttore Didattico Licia Bodanza, è orientata allo sviluppo di collaborazioni con realtà aziendali e associative che promuovano percorsi di crescita culturale, a livello individuale e di comunità, così da condividere progetti, contenuti, relazioni, orientati a partenariati ed eventi per la formazione, il multiculturalismo e la cultura internazionale.

 

BRERA DESIGN DAYS Brera Design District è un brand. Un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e immobiliare del territorio, arricchendo la proposta culturale e l’appeal del distretto, unendo tradizione e innovazione nel campo diffuso del design. Opera coinvolgendo sia brand e professionisti già presenti in Brera che investitori, sponsor e espositori temporanei che trovano nelle suggestive e uniche location del distretto la loro vetrina ideale di promozione.

 

CAROTE & CANNELLA È un’alchimia tra materie prime selezionate e la sapiente creatività di Anita Trapella, dinamica mamma imprenditrice che ha fatto di una passione una vera e propria professione: cuoca a domicilio. La mission di Carote & Cannella è chiara: stupire, creando sempre qualcosa di nuovo, garantendo precisione e qualità. La sua offerta spazia da menù completi a domicilio, cucinati ‘live’, (dagli antipasti al dolce, passando per il finger food e i piatti vegetariani o per celiaci) a catering per feste di compleanno, cene, pranzi natalizi, buffet, e così via. Fiori all’occhiello: pasta fresca, deliziosi piatti di verdura di stagione e dolci.

 

CARTOON CLUB Festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games nato a Rimini del 1985. Animano la manifestazione proiezioni di film, oltre 250 cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, un centinaio gli ospiti italiani, fumetti, pubblicazioni originali, premi e riconoscimenti a disegnatori, scuole, autori e fumettisti, concerti, incontri con autori, registi e case editrici, workshop ed ancora Riminicomix, la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo oltre alla Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale che coinvolge migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi a fumetti o del cinema.

 

CCM Comunicazione per le Culture e le Musiche è un marchio attraverso il quale Dario Zigiotto opera per la progettazione e la realizzazione di attività culturali connesse alla comunicazione e alla promozione di progetti artistico-musicali. Nasce nel 2003 da un’esperienza professionale ventennale nel settore della comunicazione e della promozione con l’intento di promuovere la pluralità delle musiche e delle culture, intercettandone un comune denominatore di qualità artistica e progettualità.

 

CENTRO LUCE Situato nel centro di Milano, Centro Luce è caratterizzato da una quantità di sorgenti luminose che consentono di mettere a disposizione del cliente la conoscenza tecnica dello staff, tenendo presente che l’illuminazione dosata ed accuratamente indirizzata crea un ambiente di agio, relax, scenografico e risparmio energetico. Un uso corretto della luce oltre che valorizzare ciò che viene illuminato abbatte l’inquinamento luminoso dannoso per la vista.

 

CINECITTÀ NEWS Istituto Luce Cinecittà S.r.l. nasce nel Novembre del 2011 dalla fusione, avvenuta nel 2009, tra Cinecittà Holding e Istituto Luce S.p.A. Oggi Istituto Luce Cinecittà rappresenta uno dei principali attori del settore cinematografico, che opera a supporto dello sviluppo e della promozione del cinema italiano in Italia e all’estero. Con i suoi 70 dipendenti, un patrimonio intellettuale, sociale e materiale di inestimabile valore, Istituto Luce Cinecittà intende porsi come fondamentale punto di riferimento dell’industria cinematografica italiana, proponendo e valorizzando i talenti del cinema italiano anche a livello internazionale.

 

5 VIE ART + DESIGN È un’associazione culturale no-profit che ha come obbiettivo il rilancio del centro storico di Milano. L’Associazione porta avanti un’azione di coordinamento tra i diversi attori presenti nell’area in accordo con le associazioni dei commercianti, con le scuole, le realtà associative e le fondazioni impegnate nel sociale, gli enti culturali privati e pubblici, la Diocesi, i residenti e molti altri attori. Questa realtà s’interfaccia così con il Comune di Milano e trova il sostegno di un partner d’eccezione nella Fondazione Cariplo. Un autentico “fare sistema” all’avanguardia a livello sociale, commerciale e turistico che rispetti e valorizzi l’identità e la “milanesità” del distretto 5VIE, guardando al futuro e unendo la forza della storia alla sperimentazione tipica dell’innovazione. 5VIE è stato inaugurato durante la Design Week 2014 con grandissimo successo, forte partecipazione di pubblico e grande riscontro di stampa nazionale ed internazionale. È diventato un nuovo distretto dall’altissimo valore artistico-culturale proiettato verso design e innovazione, promotore della ricchezza culturale del territorio, della tradizione e dell’alto valore dell’artigianato milanese. In questa occasione  5VIE  ha co-prodotto e ospitato all’interno del distretto l’installazione del designer olandese Marteen Baas “BAAS IS IN TOWN”, vincendo il premio come “Best Impact Award”.

 

COOPERATIVA SOCIALE LA MUSA Nasce dall’esperienza e dalla passione condivisa di un gruppo di professionisti del non profit che hanno collaborato insieme in altre realtà del settore, maturando esperienza sul campo nei settori educazione, formazione, animazione, progettazione sociale, organizzazione eventi, comunicazione e gestione volontari. La Musa ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere stili di vita sostenibili, con particolare attenzione all’ambiente e al miglioramento del benessere delle persone. Ispirandosi ai principi della mutualità, la cooperativa si prefigge di perseguire l’interesse generale della comunità, l’integrazione sociale dei cittadini mediante attività produttive, l’inserimento occupazionale di persone svantaggiate. La Cooperativa ha in particolare lo scopo di procurare ai soci continuità lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa.

 

291 OUT Collettivo di musicisti e produttori musicali nato dall’attività professionale come compositori di musica applicata per produzioni audiovisive. Presentano brani originali che viaggiano in progressione libera su frequenze jazz-funk e rock psichedelico. Sempre alla ricerca di suggestioni impreviste, imprimono un carattere sperimentale al loro progetto sonoro attraverso il linguaggio della video arte.

 

ENECE FILM  Si occupa di rappresentazione del reale. Realizza film documentari, film sperimentali in bilico tra finzione e realtà e prodotti audiovisivi. Si occupa di progettazione, regia, montaggio, fotografia, suono e post produzione. ENECE film produce progetti propri e collabora con artisti e professionisti della ricerca audiovisiva. Viene fondato nel 2012 da Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti, Chiara Tognoli e Guglielmo Trupia unendo le diverse professionalità maturate nell’ambito della sperimentazione visiva, del montaggio e della ricerca sonora. Da allora si sono aggiunti al gruppo Giulia La Marca per il suono e Paolo Romano per la post produzione delle immagini.

 

EUNIC Milano (European National Institutes for Culture) Fondato il 1 aprile 2008, è il partenariato di Istituzioni Culturali e Consolari nazionali europei la cui finalità è la creazione di contatti stabili e di forme di collaborazione fra gli organismi partecipanti, lo sviluppo e la promozione della molteplicità culturale, la comprensione reciproca fra le società europee, il rafforzamento del dialogo internazionale e la cooperazione con i paesi extraeuropei.

 

EXHIBITION DESIGN È uno studio di progettazione con sede a Milano, opera in tutto il territorio europeo e americano, e si occupa di fiere, eventi, interior design e grafica. L’esperienza pluriennale e internazionale nel settore ha reso i fondatori di Exhibition Design in grado di tradurre qualsiasi spazio non solo in un luogo espositivo, ma in una vera e propria esperienza da vivere. Il suo DNA è creatività, ricerca, passione e gusto per l’innovazione. Il suo STILE è essenziale e sofisticato. La sua missione è offrire a ciascun progetto un sapore unico pieno di emozione. Carlo e Roberta amano definirsi “costruttori di atmosfere” e “venditori di dimensioni ed emozioni”. Exhibition Design si avvale di partner tecnici altamente specializzati e professionisti del mondo della comunicazione che rendono lo studio flessibile, in continua evoluzione, e in grado di gestire il processo di produzione dalla fase di analisi iniziale alla consegna finale.

 

ITALIA ATTIVA Associazione di promozione sociale che opera in gran parte del territorio nazionale e che conta ormai più di centro associati volontari attivi. Operano principalmente nel mondo dei social network. I principali obiettivi di Italia Attiva sono: la formazione e professionalizzazione dei volontari per aiutarli a scoprire le nuove attività e facilitarne l’ingresso nel mondo lavorativo, la riattivazione del tessuto connettivo dei territori in cui sono presenti per sostenere le attività del territorio, la formazione e l’educazione dei cittadini verso le possibilità e i rischi del mondo del web, strumento indispensabile, ma ricco di insidie.

 

LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE Sviluppato in diretta collaborazione con le istituzioni scolastiche è il progetto principale di Insieme nelle Terre di mezzo Onlus. Si tratta di un laboratorio gratuito di scrittura creativa per le scuole elementari e medie, rivolto particolarmente ai bambini e ai ragazzi a rischio di marginalizzazione culturale. Propone un percorso pensato per accompagnare diversi livelli di attività didattica e per supportare in modo inclusivo lo sviluppo delle competenze di scrittura. Il laboratorio ha un approccio creativo e collaborativo alla narrazione ed è pensato come polo di socializzazione e formazione aperto a tutti e gratuito, dove le differenze siano stimoli al confronto e spunti di arricchimento reciproco. Ha sede dal 2013 al primo piano dell’ex Fornace, a Milano. Dal 2009, anno della sua fondazione, ha ospitato più di 7000 bambini. Il progetto fa parte di una rete internazionale che ha contribuito a creare ed è il primo in Italia a ispirarsi al modello di 826 Valencia, creato a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers. Della rete fanno parte il centro “Fighting words” di Dublino, fondato dallo scrittore Roddy Doyle; “ministry of stories” di Londra,  patrocinato da Nick Hornby; “Vox prima” di Barcellona e i centri di più di 15 Paesi in tutto il mondo. Grazie al contributo de La Grande Fabbrica delle Parole, la rete si è estesa ad altri Paesi, tra cui Spagna, Svezia, Austria e Francia.

 

LA TORRE DEL MANGIA È un ristorante storico nel panorama del capoluogo lombardo specializzato nella preparazione di piatti della cucina mediterranea, sia di pesce che di carne. La clientela conosce il ristorante principalmente per il pesce (soprattutto crudo), che arriva freschissimo tutti i giorni. Tra i piatti celebri quelli a base di astice, aragoste e altri crostacei. La cucina propone inoltre molti piatti di carne, come la fiorentina, la cotoletta alla milanese, e altre bontà della tradizione italiana. La cantina è molto ben fornita di vini bianchi, rossi, bollicine e champagne.

 

MAIMERI fondata nel 1923 dall’artista Gianni Maimeri e da suo fratello Carlo, chimico industriale, è diventata oggi Industria Maimeri e fa parte di FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, una multinazionale nel settore della produzione di colori, pigmenti e materiali per Belle Arti. Nel 1997 Gianni Maimeri ha dato vita a Fondazione Maimeri per promuovere l’arte e la cultura in ogni sua espressione. Partecipa al premio con un insieme diversificato di progetti e collaborazioni artistiche che vanno dalla riqualificazione di ospedali pediatrici con opere d’arte alla promozione di artisti contemporanei tramite concorsi o progetti di riqualificazione urbana.

 

MEDIATECA DI SANTA TERESA La Mediateca di Santa Teresa nasce da un accordo di programma tra quattro enti promotori: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Il progetto risale ai primi anni ’90 e la struttura ha aperto al pubblico il 13 giugno 2003. La chiesa barocca di Santa Teresa in via della Moscova a Milano, da tempo in disuso, è oggi trasformata in luogo di informazione e formazione. La Mediateca riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per esigenze informative ed educative ed offre ai propri utenti l’accesso a Internet ed alle fonti documentarie elettroniche, digitali e audiovisive come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali. L’utilizzo di queste fonti deve essere coerente con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della Biblioteca Nazionale Braidense di cui è sezione: dunque, principalmente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione. È centro di alfabetizzazione continua, con tutor e corsi che affiancano e integrano l’utilizzo di strumenti multimediali. La RAI ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione “RAITECHE”, il Piccolo Teatro di Milano ha concesso un accesso privilegiato ai propri archivi: recensioni, rassegne stampa, musiche, video, bozzetti, manifesti.

 

MUMI – MUSEO ECOLOGICO È ospitato nell’edificio comunale dell’Ex Fornace sul Naviglio Pavese e promuove il protagonismo culturale dei cittadini nella cura dei beni comuni e nello sviluppo delle relazioni e dei legami di comunità del territorio sud di Milano. Il progetto mette a disposizione soluzioni e attrezzature multimediali per valorizzare le potenzialità espositive di questo spazio pubblico cittadino. È un ecomuseo: un organismo culturale che, insieme ai cittadini e con il coinvolgimento delle istituzioni, si prende cura dei beni comuni e li valorizza, rinsalda le relazioni e i legami di una comunità e mette a disposizione conoscenze e strumenti per progettare le trasformazioni dei luoghi in cui si vive attraverso percorsi di ricerca e azioni specifiche. È un organismo vivo e diffuso nel territorio, di cui conosce e testimonia la storia e la memoria portando alla luce, con la partecipazione attiva di chi in quel territorio abita e lavora, le problematiche e soprattutto le opportunità per il futuro. MUMI facilita l’incontro tra cultura e processi di rigenerazione urbana, promuovendo la conoscenza, la comprensione, la responsabilizzazione e la cura del territorio. MUMI realizza iniziative di ricerca e valorizzazione dei luoghi coinvolgendo i cittadini come portatori di conoscenza, esperienza e creatività. A partire dalla Zona 5 e Zona 6 del Decentramento l’attività di MUMI riguarda l’intera area metropolitana a sud della città.

 

MYCROM ART È la società leader nel suo settore, con sede a Torino, e offre i suoi prodotti in tutta Europa. Negli anni sviluppa reparti professionali, ampliando così il proprio raggio d’azione nei campi della progettazione grafica, del design e della stampa digitale. Nel 2005 la svolta: da fotolito ad azienda specializzata nella realizzazione di molteplici strumenti di comunicazione stampati su tessuto e laminato. Una svolta che ha permesso a Mycrom Art di crescere grazie all’investimento in sofisticate tecnologie di stampa utilizzate nell’alta moda e messe a disposizione per progetti dove la resa del colore e del risultato finale necessitano della massima qualità.

 

PERISKOP È un’agenzia di marketing, pubblicità e comunicazione che si pone tutti i giorni sul mercato per intercettare le esigenze di visibilità, notorietà e reputazione delle aziende. Grazie alle proprie regole fondamentali, a una struttura snella e leggera, al team di specialisti che vengono accuratamente staffati progetto per progetto – in base al brief di ciascun cliente – periskop risulta efficace, veloce e incredibilmente conveniente.

 

PROTEZIONE CIVILE Lo scopo della Protezione Civile è la produzione di servizi diretti all’integrità fisica delle persone, alla salvaguardia dei loro beni ed alla tutela dell’ambiente dai rischi, attraverso la programmazione e la pianificazione. La legge statale n.225 del 24 febbraio 1992, istituisce il Sistema di Protezione Civile, lo struttura, definisce i componenti e i loro ruoli.
La peculiarità del sistema italiano consiste nella presenza di un’organizzazione diffusa ed aperta che coinvolge dai Ministeri al più piccolo Comune oltre che la società civile che partecipa in particolare attraverso il Volontariato. 

 

PORTINERIA14 Un locale che unisce convivialità, ristorazione e attenta cura delle relazioni di quartiere.  L’ispirazione arriva da Parigi, dove un chiosco è stato trasformato nella prima portineria di quartiere sbocciata come un fiore in mezzo alla giungla metropolitana. Portineria14 è un luogo in cui trovare aiuto per i piccoli-grandi problemi quotidiani, da un tubo rotto in cucina alle commissioni da sbrigare entro sera. Il sistema è semplice: la portinaia di turno trova la persona giusta a cui affidare il lavoro richiesto, ma non solo, perché a Portineria14 si può chiacchierare e ci si può fermare anche solo per un saluto o un sorriso: questo è lo spirito con cui Emanuela, Federica e Francesca hanno aperto in via Troilo a Milano Portineria 14, offrendo un servizio gratuito, basato sulla fiducia reciproca e sulla piacevolezza delle relazioni di quartiere.

 

QUIPOS È nata a Milano nel 1971 come agenzia di disegnatori, fondata da Marcelo Ravoni e Coleta Goria, che avevano già alle spalle diverse esperienze nell’editoria e nel giornalismo. Tutti e due, anche se perfettamente integrati a Milano e alla vita italiana, sono argentini di nascita e di formazione, e quindi scelgono come denominazione sociale una parola che avevano già in qualche modo usato e che evoca la cultura latino-americana.
Quipos è infatti una delle trascrizioni fatte in lingua spagnola del nome Quechua col quale gli Incas designavano un metodo di registrazione dei fatti e di comunicazione dei dati prettamente visivo, come in fondo lo sono l’illustrazione, la vignetta, il fumetto. I Quipos, quel proto-alfabeto scomparso da più di cinque secoli, consistente in un sistema di corde colorate segnate da nodi posti a intervalli irregolari, avevano una corrispondenza simbolica con l’attività dell’agenzia, che cominciava rappresentando alcuni disegnatori sudamericani.

 

REPARTO21 Si occupa di studiare e realizzare progetti funzionali di comunicazione visiva, le nostre capacità si sviluppano dalla consulenza alla realizzazione a 360° degli stessi. Il nostro lavoro passa dalla grafica, alla fotografia, alla stampa fino ad arrivare alla multimedialità come i video 360° e la realtà aumentata. Quello che ci contraddistingue sul mercato, è la capacità di essere un unico, veloce e innovativo interlocutore per i vostri progetti e il vostro lavoro. Scegliere REPARTO21 significa scegliere il futuro e chi sceglie il futuro sceglie di essere il migliore!”

 

RESTART Studio di consulenza d’impresa innovativa che si occupa di startup e di piccole e medie imprese in difficoltà per sostenerle nella fase di di avvio e di ristrutturazione interna attraverso metodi innovativi mirati ad ottenere fatturati eccellenti. Le aree di intervento sono molteplici e spaziano dalla ricerca di nuovi leads, italiani ed esteri, la progettazione di un lancio estero per un loro prodotto, alla valutazione della parte amministrativa e fiscale per risolvere problemi con banche, fornitori, assicurazioni ed enti, là dove ne vengano identificati. Unici in Italia, forniscono formazione finanziata in gratuità per piccole e micro imprese e Professionisti, proprio nell’ottica di aiuto all’impresa Italia

 

SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, è un ente pubblico economico a base Associativa. È una Società di gestione collettiva del diritto d’Autore, cioè un ente costituito da Associati che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’Autore. La Società Italiana degli Autori ed Editori è un vero e proprio presidio di libertà, non ha scopo di lucro, è totalmente indipendente nella propria attività di impresa e non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche. L’unico obiettivo della Società è quello di tutelare i diritti dei propri Associati.

 

SPAZIO TERZO TEMPO ULULÌ Dall’amore per l’acrobatica, il circo, la danza, il teatro nasce qualche anno fa l’incontro tra un gruppo di professionisti nelle arti popolari, insegnanti e artisti, che hanno deciso di condividere un pezzo di strada insieme. Dopo anni di insegnamenti fra diversi spazi, palestre, centri sociali, hanno deciso di lanciarsi nell’avventura di creare un luogo tutto loro che possa diventare una vera scuola, ma anche uno spazio accogliente dove sentirsi a casa. Gli insegnanti sono tutti professionisti dello spettacolo, ma soprattutto parte del gruppo di amici, che negli anni è cresciuto sempre più. Il nome – terzo tempo ululì – fa riferimento appunto all’abitudine ad andare tutti insieme a mangiare e bere dopo l’allenamento, come momento ulteriore di condivisione, e all’amore per il divertimento e la comicità.

 

STUDIOCINE CAVANDOLI Era lo studio di Osvaldo Cavandoli, uno fra i più grandi del cinema d’animazione italiano, ideatore e animatore del personaggio La Linea: qui nacque e fece i primi passi questo simpatico e vivace omino generato dalla matita bianca del suo autore. Negli anni ‘50 i primi lavori in proprio del CAVA, insieme al suo socio Ugo Moroni in arte “Gelsi”, furono in 35 millimetri con pupazzi animati per la pubblicità nelle sale cinematografiche. In questo laboratorio loro si occupavano di tutto: ideazione della storia, sceneggiatura, costruzione dei personaggi e scenografie, luci e riprese a passo uno. Pupilandia produsse film per Olio Dante, Gillette, Cameo, Pasta Combattenti, Scarpe Zenit, Stovil. Dal 1956 questo spazio (originariamente nato come “scuderia”) è rimasto inutilizzato, cioè da quando l’attività del CAVA si è definitivamente orientata sui disegni animati. Diventa uno spazio multifunzionale adibito a studio di posa, aula per lezioni con possibilità di proiezioni, corsi online, webinar, tutorials, casting.

 

TEATRO DEGLI INCONTRI Nasce nel 2010 dall’incontro tra un’équipe artistica composta da operatori teatrali (registi, attori, animatori teatrali), sotto la direzione artistica di Gigi Gherzi, e alcune realtà cruciali della zona 2 di Milano che mettono a disposizione le competenze di operatori sociali ed educatori. Nel 2012 si costituisce come Associazione culturale, con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e l’intervento artistico, continuando e approfondendo ulteriormente la proficua collaborazione con le realtà incontrate e andando ad intercettarne di nuove. Diverse le collaborazioni: Coop. Tempo per l’Infanzia, Ass. Cult. Villa Pallavicini, Fondazione Casa della Carità, Ass. Cult. Identità plurali, Coop. Farsi Prossimo, Scuole “Bottego” e “Perasso”, Coop. Diapason, Università degli Studi Milano Bicocca. Tali realtà si sono confrontate e si confrontano quotidianamente con la complessità e la ricchezza del territorio della zona dove operano, accomunate da un forte radicamento territoriale e da un lavoro assiduo di progettazione e realizzazione di interventi sociali e culturali (seminari, eventi, spettacoli, ecc.). Il progetto, lavoro di ricerca artistico-teatrale nonché di intervento sociale, si pone come finalità la riflessione sulle trasformazioni della città contemporanea, con l’intento di favorire relazioni virtuose tra i cittadini e la città – analizzata nella vita concreta dei suoi territori – e tra i cittadini stessi, superando steccati di tipo culturale e razziale. Teatro degli Incontri è punto di contatto tra le culture, tra attori e spettatori, tra italiani e migranti, tra operatori sociali, insegnanti e artisti, tra professionisti e dilettanti assoluti, incontro di drammaturgie “classiche” e di scritture frammentarie, di atti teatrali compiuti e di blitz teatrali nei territori della città (piazze, parchi, condomini, scuole), di recitazione e performance, di linguaggio dell’attore e altri linguaggi espressivi. In tal senso, Teatro degli Incontri si è da sempre posto tra gli obiettivi quello di trovare un nuovo rapporto con lo spettatore, chiamato ad essere parte attiva della scena: ricostruire il pubblico, creare comunità.    

 

WOW SPAZIO FUMETTO Realizzato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati, è stato inaugurato il 1° aprile 2011 ed è un luogo di conservazione e valorizzazione della Nona Arte. Gli spazi accoglienti sono la porta d’accesso all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto e il cinema, i mondi dei disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco, riportando alla memoria antichi fascini e rivelando nuove suggestioni. I percorsi espositivi del museo, sempre diversi e sorprendenti, illuminano sulle possibilità narrative e artistiche dell’arte sequenziale, presentando opere di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.